Bilance e Stadere

L'Origine delle Bilance e delle Stadere

Le bilance sono indispensabili nella vita quotidiana ed infatti anche nelle società più antiche erano diffusi strumenti per misurare il peso di oggetti e monete.

Nell'antico Egitto era già presente tale strumento di misurazione, come ci confermano celebri graffiti che raffigurano bilance a bracci uguali, verosilmente le prime ad essere diffuse tra i mercanti.

Da oltre 3.000 anni gli esseri umani utilizzano quindi queste geniali leve con due bracci uguali alle cui estremità sono sospesi due piatti, uno destinato ad accogliere il corpo da pesare e l'altro i pesetti da utilizzare per stabilire l'equilibrio necessario a determinare il peso dell'oggetto in questione.

La bilancia a bracci diseguali, chiamata ancora oggi stadera, fu invece probabilmente introdotta dai Romani che pensarono di usare un solo piatto attaccato ad un braccio graduato sul quale scorrono i pesetti.

Il suo funzionamento si fonda, infatti, sull'impiego di pesi campione che vengono mossi sul braccio al fine di misurare il peso del corpo. Il fatto che i pesetti abbiano assunto il nome di "romani" non deve però trarre in inganno, dal momento che l'origine andrebbe ricercata nel termine d'origine araba "rumen" che indica il frutto di melograno.

I siti consigliati
Forno Industriale : Portale dedicato a forno industriale, con le varie tipologie e le caratteristiche, tra cui quelli a combustione, quelli a fusione e quelli metallurgici, con informazioni sull'utilizzo e il funzionamento. | Macchina Utensile : L'utilità e la classificazione delle macchine utensili, con tutte le loro caratteristiche principali. | Confezionatrici : L'utilità delle macchine confezionatrici adoperate in diversi settori dell'industria, come quello alimentare per conservare al meglio i prodotti dell'alimentazione. | Calibri : Portale dedicato allo strumento di misurazione della lunghezza per eccellenza: il calibro. Si descrivono caratteristiche, modelli e modalità di rilevamento. | Collante : Gli utilizzi e le caratteristiche del collante, sostanza che permette di tenere uniti e incollati più oggetti grazie al suo potere adesivo e alla sua alta resistenza. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio